Partire dal tratto tra Paladina e Petosino è la proposta concreta che qualche politico interessato alla realizzazione del terzo e ultimo tratto della Tangenziale sud, la Paladina-Sedrina, sta lanciando a fronte dei costi schizzati alle stelle. l’idea che si fa strada è di procedere per gradi partendo dall’emergenza traffico sulla rotonda dell’Arlecchino a Villa d’Almé: “A mio parere è prioritario iniziare con la bretella di collegamento da Petosino a Paladina o Valbrembo, un intervento di 2 chilometri” dichiara Alex Galizzi, consigliere regionale della Lega all’Eco di Bergamo “Almè e Villa beneficerebbero del fatto di avere meno traffico e quindi pure meno inquinamento e le Valli Brembana e Imagna di avere le strade più scorrevoli”. In questo modo la spesa verrebbe diluita nel tempo, con conseguenti benefici per il traffico e costi limitati, una soluzione concreta e condivisa anche dal Sindaco di Paladina GianMaria Brignoli:“senza questa soluzione strategica non si vedranno gli effetti della variante di Zogno e della Treviolo-Paladina e saremmo soffocati dal traffico”. Della stessa idea, anche se su fronti politici opposti, il gruppo Insieme per Almè dichiara all’Eco di Bergamo: “Bisogna continuare, si sapeva che 90 milioni non sarebbero bastati gli stanziamenti, sebbene esorbitanti rispetto alle previsioni, vanno cercati. Ora ci auguriamo che venga completata la Treviolo-Valbrembo, ma se non si supera l’imbuto Paladina- Almè- Villa d’Almè servirà a poco”. Tra una settimana esatta, mercoledì 12 febbraio, il Presidente della provincia Gianfranco Gafforelli ha in programma un incontro con tutti i sindaci della valle in Comunità Montana per mettere sul piatto progetti e costi:“Ufficialmente non ho ancora visto un preventivo” commenta il Sindaco di Villa d’Almè Manuel Preda all’Eco di Bergamo “il 12 sarò presente e mi piacerebbe capire perché i costi sono così lievitati: magari una parte dei 400 milioni potrebbe essere imputabile a delle migliorie, sicuramente si deve andare avanti, è un’opera pubblica strategica per il traffico della valle”. Ma c’è anche chi la pensa in maniera opposta: “Se scavando per costruire le due gallerie dovessero trovare una vena d’acqua i costi lieviterebbero ancora” sottolinea Claudio Ferrini, Sindaco di Valbrembo, dal cui svincolo della Treviolo-Paladina partirebbero i famosi 6 km e 125 metri di tracciato . “I lavori previsti a Valbrembo sono inutili, ci saranno sempre due corsie: due sopra e due sotto”.
Tangenziale Sud: partire per step con il tratto Petosino Paladina
TEMPO DI LETTURA 2 MINUTI
- Categories: Paesi Limitrofi
- Tags: tangenzialeviabilità
Contenuti correlati
Almenno San Bartolomeo: In arrivo l'area di sgambamento cani
da
Redazione Lemine News
30 Luglio 2020
Respinto il ricorso al Tar, Tari ridotta del 40% e aiuti agli studenti per il Bus. Le mosse della Giunta Sarchielli
da
Redazione Lemine News
30 Luglio 2020
Da una Bergamasca nasce la prima App di incontri per cani
da
Redazione Lemine News
21 Luglio 2020
Da oggi in vigore il nuovo Numero Unico 116117 della Continuità Assistenziale, ex Guardia Medica
da
Redazione Lemine News
20 Luglio 2020
Mapello: auto si schianta contro muro Famiglia in salvo grazie ad alcuni passanti
da
Redazione Lemine News
19 Luglio 2020