Apri il cancello :la campagna social per invitare all’adozione responsabile

Apri il cancello :la campagna social per invitare all’adozione responsabile
TEMPO DI LETTURA 2 MINUTI

Tu puoi farlo #apriilcancello è la campagna social per invitare all’adozione responsabile delle associazioni Gaia Animali & Ambiente e Cucciolissimi, ideata e realizzata con la collaborazione gratuita dell’agenzia di comunicazione ATRAVISIO Digital Creative Factorypatrocinata dall’Assessorato alle Politiche del verde, Benessere degli animali e Rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro urbano di Roma Capitale e sostenuta da Innovet, azienda di innovazione veterinaria. 

Un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’adozione responsabile e, anche in questo periodo di feste, ricordare a tutti che un cane non è un regalo ma un nuovo membro della famiglia che necessita di cure e rispetto. 

I dieci video raccontano le toccanti vicende e le biografie di alcuni dei cani adottabili presso i rifugi comunali di Muratella e Ponte Marconi. A donare la voce a Vitellozzo (11 anni ma giocherellone come un…vitellozzo, purtroppo da 7 lunghi anni in canile), a Kalù e Lara, splendidi pastori tedeschi di razza (lui con una malattia delle ossa, curabile, lei sempre a inseguirsi la coda da quando è stata abbandonata), a Spot (bello come Richard Gere, in canile ha fatto strage di cuori…non chiede di andare a Hollywood ma gli piacerebbe avere una parte in una famiglia…), a Raimondo er cane vagabondo (che però ora da 3 anni è chiuso in gabbia: fine della libertà. Cerca almeno una casa), a Baldo e Maria (il gigante e la piccolina, che vivono assieme in box, da dove entrambi vorrebbero uscire) e agli altri protagonisti pelosi sono attrici e attori che si sono prestati a dare loro la parola interpretandone le emozioni.

“I video della campagna ci commuovono e ci invitano ad adottare perché gli animali si adottano e non si acquistano. Adottiamo nei canili comunali e, soprattutto, facciamolo responsabilmente”, dichiara il presidente di Gaia Animali & Ambiente Edgar Meyer. “Regalare e regalarsi un cucciolo è un grande gesto. Ma, lo ricordiamo, gli animali non sono pacchi dono. Prendere con sé un amico a quattro zampe vuol dire impegnarsi ad accudirlo e prendersene cura per tutta la vita”, sottolinea Meyer.

La campagna Tu puoi farlo #apriilcancello è alla seconda edizione. “Abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre risorse tecnologiche, creative e intellettuali per dare voce a questi cani che, pur sapendo comunicare con i loro occhi e il loro corpo, sono costretti a stare dietro un cancello e non riescono a farsi sentire fin dentro le case dei cittadini. Ecco lo spirito con cui abbiamo ideato questa campagna. L’anno scorso i video hanno realizzato oltre 2 milioni di visualizzazioni e tutti i cani sono stati felicemente adottati”, spiega Ilaria Parisella direttore creativo di ATRAVISIO. “Molti cittadini ci hanno chiesto di proporre nuovi video e dare visibilità e speranza ad altri ospiti dei canili. Speriamo di portar loro la stessa fortuna e di riuscire a donare lo stesso futuro felice a tutti”. 

Girati presso i canili comunali, i video sono disponibili sui canali ufficiali web e social di Roma Capitale, del canile di Muratella, delle associazioni e di Innovet.

Exit mobile version