Fine mandato per il Presidente della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo

Fine mandato per il Presidente della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo
TEMPO DI LETTURA 4 MINUTI

Almenno San Bartolomeo -Anche la redazione di Lemine News vuole ringraziare Il Presidente della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo Pietro Rota che ha svolto un incredibile lavoro in questi anni e che ha potuto conoscerlo personalmente apprezzandone l’umiltà la gentilezza e il suo grande amore per il territorio del Lemine. Vogliamo quindi riproporre il suo messaggio di fine mandato riportato nella pagina social della Pro Loco di Almenno San Bartolomeo.

“…Sono arrivato alla fine del mio mandato quindi ho voluto scrivere questa lettera per ringraziarvi tutti, uno ad uno, amici da sempre, persone che ho conosciuto o solo intravisto durante gli eventi, persone che mi hanno dato fiducia, sponsor, revisori dei conti, associazioni ed enti con cui ho collaborato come il Gruppo Alpini di Almenno S. Bartolomeo, Museo del Falegname, Gruppo Bersaglieri Almenno, P.a Croce Azzurra Almenno, la Parrocchia, l’Oratorio, il Gruppo Missionario, Associazione ETICA Onlus, Almen Jam Festival, Pi Erre foto di Pio Rota, Antenna Europea del Romanico, Italia Nostra, Assessorato al Turismo Regione Lombardia, Picnic Chic, Nic Nazionale Italiana Cuochi, AVIS Almenno San Bartolomeo, Gruppo del Cammino, Comunità Montana Valle Imagna, Radio Lemine, Radio 2.0, Pomeriggio216 – Seilatv, Bergamo TV, La Voce delle Valli, Corriere Bergamo, L’Eco di Bergamo, Bergamonews, Carabinieri Forestali Almenno S.S., SFA io e gli altri, A.C.A.R., Giorno per giorno Onlus – Jenni Cerea, Fondazione Lemine, Associazione Bergamasca Sclerosi Multipla, LAV Bergamo, Follow Bergamo, Comune di Azzano San Paolo, Comune di Almenno San Salvatore, Comune di Barzana, Pro loco di Barzana e Palazzago, Associazione Salvatore Quasimodo, Pro Loco UNPLI, gli operatori ecologici e la Polizia Locale del Comune di Almenno S.B., ed ovviamente il Comune di Almenno San Bartolomeo e tutti i suoi tecnici e dipendenti: senza tutti voi nulla sarebbe stato possibile, grazie!
Grazie perché penso che Insieme a tutti voi in questi quattro anni abbiamo costruito qualcosa di grande e soprattutto inaspettato.
La cosa che mi fa più piacere è che a prescindere da come siano andati gli eventi o le azioni proposte in questi anni, con moltissimi di voi ho costruito un grande legame e questo mi riempie di gioia e di orgoglio.
Quando ricevetti la chiamata dalla precedente presidente Sabina Tironi, che ringrazio ancora, per entrare in Pro Loco ero molto titubante perché sinceramente non sapevo cosa fosse e quanto impegno richiedesse.
Oggi posso dire che grazie a questo gruppo formato dai miei consiglieri Anna Giacometti, Ilaria Malzanni, Stefania Bonfanti e Simone Cornali la Pro Loco da quando abbiamo iniziato è cresciuta esponenzialmente, l’impegno richiesto è stato importante, ma quando fai qualcosa in cui credi è tutto più semplice.
In questi quattro anni abbiamo sempre privilegiato la qualità alla quantità, abbiamo avuto il piacere di organizzare moltissimi eventi, occasioni per ritrovarsi, stare insieme, condividere un pranzo, bellissima musica, tutta la musica, i nostri Free Fall, il maestro Sebastiano Mazzoleni, Orchestra MusicAlmenno, DadGad, Pigreco, Bulldozer Band, Fabio Scaccabarossi, Nevereleven, Downtown Mason, Corpo Musicale G. Rossini, la country dei Mismountain Boys, il Gruppo Campanari Città di Bergamo, arrivando alla dance di DJ Ivan Belli e Luciano Bombardieri, Pepe DJ, fino all’elettronica dei The Blackjungle e all’Hardcore, oltre che danza ed artisti di livello grazie a Officina degli artisti, Echi di Antiche Leggende, Vava 77, Studio Danza Marianna, Asd Chignon, 2Beat, Feste Bimbi, Carlito Showman, Beppe Rota, Mister Gabriel e come dimenticare le nostre splendide e bravissime star televisive madrine di alcuni nostri eventi Michela Persico e Valentina Fumagalli.
È stata impagabile l’emozione dell’eclissi totale di luna a San Tomé insieme a 3.000 persone. Tutto è servito a far conoscere agli estranei e rendere godibili a tutti le nostre bellezze, San Tomé, il Romanico, il Museo del Falegname, la natura, i nostri prodotti enogastronomici, i nostri frutti di bosco, i nostri ristoranti d’eccellenza, tutti gli esercizi, panetteria e panifici da cui avete avuto vantaggi presentando la nostra tessera che a sua volta ne ha tratto valore per questo e per il fatto che abbiamo riportato la Pro Loco a far parte dell’UNPLI. Ne approfitto per ricordarvi che potete già rinnovare la tessera 2020 presso la Tabaccheria Viscardi e a San Tomé.
Abbiamo inoltre contribuito ad aiutare le nostre adorate Sofia Longhi e Jenni Cerea, in particolare Un Goal per Sofia al Museo del Falegname è stato un evento che non dimenticheremo mai.
Abbiamo creato e storicizzato alcuni eventi per noi molto significativi come il Pic Nic di Pasquetta a San Tomé, Festa della Musica, la Camminata Enogastronomica, Tutti in Borgo nel centro storico e riportato in vita il tradizionale e magico giro di Santa Lucia con l’asinello per il paese: spero si ripetano sempre ogni anno a prescindere da chi sarà futuro presidente della Pro Loco.
A conferma del nostro interesse riguardo l’enogastronomia abbiamo iscritto la Pro Loco alla Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca e siamo diventati partner di Pic Nic Chic offrendo la possibilità di gustosi cestini Pic Nic da consumare nell’Agro di Almenno.
Abbiamo avuto il piacere e l’onore di aver ospite durante le nostre manifestazioni l’instancabile Lara Magoni, Assessore al Turismo di Regione Lombardia, per noi motivo di grandissimo orgoglio.
Abbiamo mantenuto distacco dalla politica locale comunale nonostante lo scorso anno si siano svolte le elezioni comunali e il rischio di cadere in errore fosse notevole dimostrando con i fatti che la Pro loco è e deve esser apolitica e apartitica.
Negli ultimi anni abbiamo partecipato, insieme al Comune di Almenno, alla costituzione del Gruppo Ecologico Comunale Ambientale che si occupa del nostro verde, inoltre abbiamo supportato il salvataggio dei numerosi anfibi che migrano ogni anno nel nostro territorio: siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per entrambi i gruppi.
Abbiamo difeso il nostro territorio e i nostri commercianti raccogliendo più di 5.000 firme contro la costruzione di un ulteriore centro commerciale di cui sembrava fosse scontata la realizzazione e vogliamo promuovere invece la costituzione del Parco del Romanico degli Almenno: oggi sono davvero molto contento che la costruzione sia stato bocciata e abbia vinto la voce della gente.
Questa vicenda ha visto sollevarsi molti e pesanti attacchi diretti al sottoscritto, devo quindi dire un grande grazie alle persone a me care, alla mia famiglia e ai miei consiglieri Anna, Stefania, Ilaria e Simone perchè mi hanno difeso, supportato, incoraggiato e spinto a non mollare.
Per ultimo abbiamo lanciato una raccolta fondi sul sito GoFundMe che colgo l’occasione di pubblicizzare di nuovo a favore delle preziose 1.500 formelle del soffitto della chiesa di San Nicola, trovate il link sulla pagina, spero che contribuiate in molti.
Personalmente non smetterò mai di difendere il mio territorio da quelle che reputo minacce come l’idea balenata di rendere la strada provinciale 172 che passa dall’Agro di Almenno una strada ad alto traffico (uso Dalmine-Villa d’Alme’) tramite la costruzione di un ipotetico ponte carrabile sul Brembo.

Grazie perché io ho messo il cuore ma il vostro affetto ripaga tutto l’impegno e mi rende davvero contento di quello che abbiamo costruito Insieme…”

Grazie

Pietro Rota

Exit mobile version