Scopriamo insieme l’Azienda agricola Ca Verde ad Almenno San Salvatore

Scopriamo insieme l'Azienda agricola Ca Verde ad Almenno San Salvatore
TEMPO DI LETTURA 3 MINUTI

Siamo andati a trovare Mauro Villa titolare dell’Azienda Agricola Cà Verde ubicata su una collina dominante l’intero paese di Almenno San Salvatore per conoscere questo bellissimo luogo e la loro attività.

CàVerde, Produttori vino bergamasco

Produttori vino bergamasco dal 1972 quando è iniziata l’attività. o meglio, l’avventura della “Cà Verde” in un casolare sulla collina soleggiata delle Prealpi Bergamasche. Contornata da boschi e prati, a 400 metri sul livello del mare, non troppo distante dal centro di Almenno San Salvatore (BG).

“…Fu una scelta controcorrente rispetto alla fuga dalla terra per un posto “sicuro” in fabbrica, dimostrando che è possibile vivere anche diversamente…”

L’ambiente bucolico e rilassante è ancora quello di un tempo. Solo i progetti e lo sviluppo della fattoria si sono necessariamente modificati con il trascorrere delle stagioni.

L’Azienda agricola oggi è condotta dal figlio Mauro, che ha rilevato l’attività familiare nei primi anni ’90. CàVerde, conservando lo stile di coltivare le viti per la produzione del vino biologico Valcalepio. è divetata una dei principali produttori vino bergasco.

Vino biologico Valcalepio

Nel tempo è stato deciso di rinnovare in parte i vecchi vigneti, considerato il particolare terreno di questa collina (definito tecnicamente “selcifero lombardo”). unico nella zona di produzione del Valcalepio e l’ottima esposizione al sole.Condizioni necessarie per ottenere uve di qualità.

Tra i produttori vino bergamasco l’Azienda si è specializzata nella viticoltura biologica e ha ottenuto le certificazioni ufficiali ed ora anche quelle sul vino biologico Valcalepio.

Oltre ai vigneti nell’azienda Ca’ Verde ci sono allevamenti di animali da cortile, due vitelli, un mirtilleto, un frutteto e l’orto familiare.

L’Azienda ha sviluppato anche un nuovo progetto. Far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di curare l’ambiente naturale e il ruolo dell’agricoltore. quale produttore del cibo di cui ci nutriamo (direttamente o trasformato).

Per questo da diversi anni siamo FATTORIA DIDATTICA della rete della Provincia di Bergamo.

L’Azienda agricola Cà Verde non è solo un luogo di lavoro: è anche il luogo in cui vivono i titolari. E’ un ambiente che curano con dedizione, fatica e passione.

“…Apriamo la cantina ai nostri clienti e amici per offrire l’opportunità di scoprire qualcosa che va oltre il vino: un connubio tra accoglienza, natura, ospitalità e piacere di assaggiare il frutto del nostro lavoro…”

Il percorso che viene proposto ha come scopo di avvicinare gli eno appassionati alla produzione del nostro vino, fatto con metodi naturali.

“…Il nostro obiettivo è quello di guidarli alla scoperta dei vigneti posti sulla collina, effettuare un piccolo tour gustando l’ambiente naturale circostante composto da prati e boschi…”

Ma non solo, anche stalle per piccoli allevamenti e una baita per le attività didattiche con le scuole; nonchè il bellissimo panorama che si gode dalla cima della collina.

Ogni tour è accompagnato da una degustazione finale, disponibile in varie modalità, con lo scopo di svelare i segreti di una grande passione.

“…In cantina abbiano un punto vendita dove è possibile acquistare direttamente il nostro vino e rendersi conto, così, di come viene prodotto.

Sconti per Gruppi di Acquisto Solidale e siamo disponibili anche ad effettuare consegne a domicilio…” 

Per chi decide di venire a visitare le Terre del Lemine non può mancare un Tour presso questa bellissima realtà almennese. 

 

Per info e contatti: 

Azienda Agricola Ca’ Verde. Via Ca Verde 1 24031 Almenno San Salvatore (BG).

Tel. +39 035 64 19 99.

Mobile +39 347 12 82 362. 

Email: info@caverde.it

www.caverde.it 

Exit mobile version