Almenno:fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Almenno:fototrappole per contrastare l'abbandono dei rifiuti

porzione volantino fototrappola ©LEMINENEWS

TEMPO DI LETTURA < 1 MINUTO

Almenno San Bartolomeo – Per contrastare il sempre più crescente fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti, da lunedì scorso, l’Amministrazione comunale ha iniziato a installare nei punti sensibili del paese alcune fototrappole.

“…Un comportamento, purtroppo, sempre più diffuso…” – dice il Sindaco Alessandro Frigeni – “…presente in passato ma oggi accentuato nella visibilità dalla denunce sui social degli stessi cittadini. Le aree individuate sono soprattutto parchi pubblici, ma anche boschi o cestini sui marciapiedi. In genere l’abbandono avviene di notte. La fototrappola, la cui presenza sarà segnalata in zona, scatterà la foto a infrarossi, anche al buio, in caso di movimenti. Consentirà, quindi, per esempio, di fotografare eventuali targhe di auto. La polizia locale settimanalmente o dopo la segnalazione di abbandoni di rifiuti, verificherà le foto scattate…”

“…è anzitutto una campagna di prevenzione, di deterrenza – continua il sindaco -. Noi abbiamo tante frazioni, diversi punti a rischio. E, a rotazione, installeremo nascoste le fototrappole, rispetto alle telecamere sicuramente meno visibili. Va peraltro ringraziata la Comunità montana che ci ha prestato i dispositivi…” Per chi verrà preso sono previste sanzioni da 300 a 2.000 euro.

A installare concretamente le prime fototrappole sono stati nei giorni scorsi i consiglieri delegati all’Ambiente ed ecologia Sabrina Castelli e alla Pubblica sicurezza Nicola Manzoni.

Exit mobile version