Domenica 2 Febbraio: Almenno festeggia la “Madonna Candelora”

Domenica 2 Febbraio: Almenno festeggia la "Madonna Candelora"
TEMPO DI LETTURA 2 MINUTI

Almenno San Salvatore – Domenica  2 febbraio si svolgerà una delle feste religione più significative e sentite di Almenno San Salvatore e di tutta la Valle Imagna: La Candelora.

Come ogni anno, migliaia di pellegrini saranno in visita al santuario della Madonna del Castello e alle bancarelle. Le celebrazioni religiose si susseguono per tutta la giornata. Presente per le Celebrazioni S.E.R. Mons. Francesco Beschi Vescovo di Bergamo

Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione di Gesù al Tempio, comunemente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo definito luce per illuminare le genti. Nella tradizione questa data ha anche assunto il valore della festa di uscita dall’inverno, tanto da creare il detto popolare: “alla Madonna Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove e tira vento nell’inverno semo dentro” Una data, quindi, che a detta di molti ci permette di ipotizzare come si presenterà la seconda parte della stagione fredda.

La “Madonna Candelora” è una delle feste più belle che ci siano e chiunque venga ad Almenno in questo giorno respira profumo di fratellanza , gioia e felicità. 

PROGRAMMA RELIGIOSO

Programma religioso domenica 2 febbraio:

Orario S. Messe: 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.30 – 16.00 – 18.00

Ore 10.30 S. Messa solenne (presiede S.E. Mons.Francesco Beschi – Vescovo di Bergamo)

Ore 15.00 Vespri Solenni

VIABILITA’

Il 02 febbraio 2020 dalle ore 04.00 alle ore 22.00 istituzione del divieto di transito e sosta per tutti i veicoli ad esclusione degli operatori commerciali autorizzati a partecipare alla manifestazione nelle vie:
– Via Verdi dal civico n. 10 all’intersezione con Via Toscanini
– Via Toscanini
– Via G. Carducci;
– Via Madonna del Castello dall’intersezione con Via Ponte della Regina all’intersezione con Vicolo del Santuario;

Istituzione del doppio senso di marcia nella Via Dogana dall’intersezione con Via Primo Maggio all’intersezione con Via Toscanini al civico n. 1. Per il 3 febbraio 2020 dalle ore 06.00 alle ore 10.00 l’istituzione del divieto di sosta lungo le vie: Toscanini, Carducci, Madonna del Castello per spazzamento strada.

 

Exit mobile version