Almenno: bocciato per ora il piano per il nuovo Supermarket

foto di Gabriella Pellegrini citare le fonti

TEMPO DI LETTURA 2 MINUTI

Nuovo Supermarket ad Almenno : stop al progetto.La società avrà la possibilità di presentare una proposta alternativa

Il progetto del supermarket è fermo ai blocchi di partenza. Lo stop alla sua realizzazione è stato deciso mercoledì sera dal Consiglio comunale che ha votato contro l’approvazione del piano integrato di intervento di via Romanelle. Il nuovo punto vendita a marchio Iperal,, almeno per il momento non potrà diventare realtà.

Dopo la presentazione, la discussione e la votazione di 23 osservazioni giunte all’ufficio Protocollo del Municipio di Almenno San Salvatore da parte di singoli cittadini, gruppi, enti ed associazioni, il sindaco ha proposto «di prendere atto dei risultati delle votazioni delle osservazioni presentate e di non approvare il piano integrato, invitando la società proponente, se lo ritenesse opportuno, a sottoporre una nuova proposta all’Amministrazione comunale, che risulti coerente con le indicazioni emesse dall’accoglimento delle osservazioni». Favorevoli in 8 del gruppo «Per Almenno» e contrari in 4 del gruppo di minoranza «Almenno Viva».

È stata approvata la riduzione delle volumetrie edificabili e delle altezze fuori terra di almeno tre metri per «contribuire a determinare minori impatti sulla veduta e per una maggiore dimensione di efficacia degli spazi pertinenziali da destinare a verde di mitigazione». Anche gli standard qualitativi sono stati modificati: si è ritenuto infatti più utile per il territorio proporre il versamento di 380.000 euro nelle casse comunali da parte del soggetto privato al posto della realizzazione di una sala civica. E anche il tema della viabilità è stato al centro della discussione: in particolare è stata sottolineata «l’inadeguatezza dell’attuale incrocio semaforizzato sulla strada provinciale 175» e «l’assenza di interventi viabilistici e preventivi l’apertura al pubblico della struttura commerciale».

Ora la palla passa al proponente, a cui l’Amministrazione comunale chiede una riprogettazione del punto vendita secondo le indicazioni approvate dal Consiglio comunale ed in particolare rispetto all’impatto sul paesaggio nelle sue componenti storiche, culturali e ambientali.

Almenno: bocciato per ora il piano per il nuovo Supermarket
Fotografie di Gabriella Pellegrini citare le fonti
Exit mobile version